Con Internet of Things il mondo diventa “smart”
ma anche il business si “trasforma”
L’ IoT ( Internet of Things ) descrive la rete di oggetti fisici, le “ cose ”, dotati di sensori, software e altre tecnologie integrate con lo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su internet. Questi dispositivi possono essere sia oggetti domestici che sofisticati strumenti industriali.
In realtà, il concetto fondamentale della IOT non è legato all’intelligenza delle cose quanto, piuttosto, all’intelligenza dei servizi, associati al potenziale di Internet ea un modello di sviluppo grazie al quale è possibile integrare praticamente a qualsiasi cosa una piccola componente tecnologica dotata di una capacità elaborativa tale da trasformare qualsiasi oggetto in un dispositivo comunicante senza usare cavi.
Dietro è presente tutta un’infrastruttura di connessioni costituita da sistemi di comunicazione intercettazioni da protocolli diversi a seconda del tipo di servizio attivato.
Nel corso degli ultimi anni, l’IoT è diventata una delle tecnologie più importanti del 21° secolo.
Mediante l’elaborazione a basso costo, il cloud, i Big Data , gli analytics e le tecnologie mobile , gli elementi fisici possono condividere e raccogliere i dati con un intervento umano minimo. In questo mondo iperconnesso, i sistemi digitali possono registrare, monitorare e regolare ogni interazione tra gli oggetti connessi. Il mondo fisico incontra e coopera con il mondo digitale.
Iot: le sue origini
Un tempo si chiamava semplicemente… tecnologia RIFID ( Radio-Frequency Identification ): nata in ambito militare durante la seconda guerra mondiale per aiutare gli eserciti a riconoscere in volo gli aerei amici da quelli nemici.
A coniare il nome è stato un cervellone del Massachusset Insitute of Technology (MIT).
«Potrei sbagliarmi, ma sono abbastanza sicuro che la frase Internet of Things sia nata come titolo di una presentazione che ho fatto per Procter&Gamble nel 1999 – ha spiegato Kevin Ashton, direttore esecutivo del Centro di Auto-ID del MIT -. Collegare il nuovo approccio RFID della supply chain di P&G con l’argomento, allora rovente, di Internet fu un ottimo modo per attirare l’attenzione dei dirigenti. Credo riassuma un’importante intuizione, spesso ancora fraintesa».
Sebbene l’idea di IoT esista da molto tempo, una serie di recenti progressi in un certo numero di tecnologie diverse l’ha resa realtà.
• Accesso alla tecnologia dei sensori a basso costo ea basso consumo
• Connettività
• Piattaforme di cloud computing
• Machine Learning e analytics
• Intelligenza artificiale (AI) conversazionale
La tecnologia IoT viene applicata in ambienti industriali
Alcuni d’uso comune per l’IioT:
Smart manufactoring
Asset connessi e manutenzione preventiva e predittiva
Reti elettriche intelligenti
Smart city
Logistica fornita Supply chain digitali intelligenti.
I vantaggi che può offrire alle aziende sono:
• Il derivare insight basato sui dati dai dati IoT per migliorare la gestione del business
• L’aumento della produttività e dell’efficienza delle operazioni aziendali
• La creazione di nuovi modelli di business e flussi di ricavi
• Il collegare facilmente e senza problemi il mondo del business fisico al mondo digitale per accelerare il time-to-value
La capacità di IoT di fornire informazioni sui sensori e abilitare la comunicazione device-to-device sta generando un ampio set di.
Crea nuove efficienze nella produzione attraverso il monitoraggio della macchina e della qualità del prodotto.
Le macchine possono essere costantemente monitorate e analizzate per garantire che funzionino entro le tolleranze richieste. I prodotti possono anche essere monitorati in tempo reale per identificare e gestire i difetti di qualità.
Migliora il tracciamento e il ” ring-fencing ” degli asset fisici.
Il monitoraggio consente alle aziende di determinare rapidamente la posizione degli asset . Il recintoacconsentire loro di assicurarsi che gli asset di alto valore siano protetti da furti e rimozioni.
Utilizza dispositivi indossabili per monitorare l’analisi sulla salute umana e le condizioni ambientali.
I dispositivi indossabili IoT consentono alle persone di comprendere meglio la loro salute e consentono ai medici di monitorare in remoto i pazienti. Questa tecnologia consente inoltre alle aziende di monitorare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, particolarmente utile per i lavoratori impiegati in condizioni pericolose.
Aumenta le efficienze e le nuove possibilità nei processi esistenti.
Un esempio di questo è l’utilizzo di IoT per aumentare l’efficienza e la sicurezza nella logistica connessa per la gestione della flotta. Le aziende possono utilizzare il monitoraggio della flotta IoT per indirizzare i camion, in tempo reale, al fine di migliorare l’efficienza.
L’IoT sta reinventando l’automobile abilitando le auto connesse.
Da remoto, ad esempio si può preriscaldare l’auto prima che il conducente vi entri o chiamando la macchina tramite telefono. Vista la capacità dell’IoT di abilitare la comunicazione device-to-device , le auto potranno fissare appuntamenti di servizio personali quando necessario!
I concessionari possono innovare completamente il modello di proprietà. Con auto collegate, automobilisti o concessionari hanno un contatto continuo con i loro clienti. Invece di vendere auto, addebitano le tariffe di utilizzo dei conducenti, offrendo un ” transport-as-a-service ” utilizzando auto autonome. IoT consente ai produttori di aggiornare continuamente le proprie auto con un nuovo software, un profondo cambiamento rispetto al modello tradizionale di proprietà in cui i veicoli si deprezzano immediatamente in termini di prestazioni e valore.
I principali ambizioni di applicazione dell’Internet of Things sono:
Smart Home , gli edifici intelligenti, ( Smart Building ), il monitoraggio in ambito industriale, la Robotica collaborativa , la self driving car nell’industria automobilistica; la Smart health in ambito sanitario, la Smart City e la Smart Mobility per la città del futuro più sostenibile;
tutti gli ambizioni della sorveglianza e della sicurezza; tutti gli ambi della telemetria; lo Smart Agrifood con i sensori in campo e la Zootecnia con i wearable per animali.
Sigfox
Sigfox è un operatore di rete globale francese fondato nel 2010 che ha costruito reti wireless per connettere oggetti a bassa potenza come contatori elettrici e smartwatch, che devono essere continuamente accesi ed emettere piccole quantità di dati. Sigfox ha sede a Labège vicino a Tolosa , in Francia, e conta oltre 375 dipendenti. L’azienda ha uffici anche a Madrid, San Francisco, Sydney e Parigi.
Zigbee
In telecomunicazioni lo ZigBee è uno standard di comunicazione wireless basato sulla specifica IEEE 802.15.4, curato dalla ZigBee Alliance. Attraverso l’uso di piccole antenne digitali a bassa potenza e basso consumo implementa una rete wireless personale (WPAN).
Si può realizzare una comunicazione specifica nel campo delle Wireless Sensor Networks, che variano dal mondo dell’energia (Smart Energy) al mondo della domotica (Home Automation e ZigbeeLightLink). La relazione esistente fra ZigBee e IEEE 802.15.4 è simile a quella esistente tra Wi-FI Alliance e ieee 802.11.
Anna Maria Di Palo