L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Nervi-Galilei” di Altamura è sede operativa dei corsi serali per il conseguimento dei seguenti titoli di studio:

– DIPLOMA IN INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
– DIPLOMA IN COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (Geometra)

I corsi hanno le seguenti finalità:

1. garantire a tutti il diritto allo studio;
  2. offrire la possibilità di rientrare nel sistema formativo a giovani e adulti che hanno interrotto gli studi;
  3. consentire la riconversione professionale di adulti, lavoratori e/o disoccupati, valorizzando le esperienze conseguite nel mondo del lavoro.

In altre parole, con i corsi serali si intende offrire un’occasione di promozione socio-culturale per stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti desiderano cambiare la propria condizione culturale e professionale.

I corsi presentano un’articolazione flessibile dei programmi, con particolare importanza all’aspetto pratico-laboratoriale delle lezioni, ed un orario adeguato alle esigenze dei lavoratori. Sono pensati e strutturati, infatti, per agevolare lo studio e la frequenza di adulti, donne e uomini, che intendono conseguire il Diploma di Stato.

L’ istruzione per gli adulti prevede che ogni studente possa seguire un percorso formativo personalizzato che tenga conto sia degli studi già svolti, sia dell’esperienza lavorativa maturata, soprattutto di quella coerente con l’indirizzo di studi che si intende seguire.

In particolare, i corsi serali presentano le seguenti caratteristiche:
ORE DI LEZIONE: 23 ore alla settimana suddivise su 5 serate, dal lunedì al venerdì, dalle 17:30 alle 20:50 in alcuni giorni e dalle 17:30 alle 21:40 in altri giorni. Le materie di studio sono quelle del corrispondente corso diurno, ma con monte ore settimanale ridotto del 30%;
FORMAZIONE A DISTANZA: il 20% delle attività di studio potrà essere svolta a distanza utilizzando la piattaforma digitale “Google Workspace” per personalizzare l’apprendimento e favorire gli studenti che, per motivi di lavoro, hanno difficoltà a raggiungere la sede scolastica;
RICONOSCIMENTO CREDITI: riconoscimento delle valutazioni scolastiche già acquisite in precedenti corsi di studio e/o attività di formazione e valutazione delle esperienze conseguite nel mondo del lavoro;
ORGANIZZAZIONE MODULARE (unità didattiche di apprendimento): per meglio collegare le conoscenze professionali e il vissuto personale dello studente con i contenuti delle discipline scolastiche.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto ad Altamura presso la sede di Viale Padre Pio da Pietrelcina Tel. 080.3147459 oppure contattare il docente responsabile del corso serale
prof. Domenico FIORE Tel. 3403415937